La Consigliera di parità provinciale Torna alla home page

L'arte e il mestiere delle donne

Mostra diffusa in Barriera di Milano
Dal 28 giugno al 12 luglio 2014

Venerdì 4 luglio, ore 17
Passeggiata urbana attraverso i luoghi della mostra

 

Calendario eventi

«  
  »
L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 

Galleria Multimediale

GESTIONE PORTALE

  • Progettazione
  • Realizzazione
  • Redazione

Il progetto Virginia

 

Maison Musique 31 gennaio 2010 ore 21,00

SONIA AIMY fonde magistralmente le sonorità ancestrali della sua Africa con un pop intelligente e godibile, con il risultato di offrire al pubblico musica che è al tempo stesso antica e nuova, raffinata e orecchiabile, intelligente e divertente. Il suo disco Mother è il sofferto risultato umano e professionale, dei suoi 15 anni passati in Italia, tra il suo lavoro teatrale e musicale e la difficile condizione di immigrato e straniero. Il titolo rimanda alla funzione protettiva ed educativa che ogni madre ha nei confronti dei suoi figli, nel tramandare valori quali il rispetto, la dignità, l'umiltà, la lealtà; quei valori  che Sonia esorta l'Africa, la sua terra, a fissare come punto di partenza per il suo riscatto. Ma nel disco trovano grande spazio anche il sentimento e il vissuto dell'immigrato, del suo spaesamento, il senso di lontananza dalla propria terra, il suo dilemma tra la paura di restare dove è emigrato e il disagio di tornare a casa. Un disco, Mother, denso di contenuti, ma che al tempo stesso contiene una carica musicale spensierata e carartica.

SONIA AIMY incomincia a cantare fina da piccola, nel coro gospel della chiesa cattolica di Benin City, in Nigeria. Sviluppa un marcato interesse per la tradizione musicale e culturale della propria terra. Frequenta l'Accademia di Arte, Danza, Canto e Recitazione e poi, nel 1994, arriva in Italia dovre prosegue i suoi studi sul canto, in particolare in ambito jazz e sulla musica tradizionale  africana.

Maison Musique, via Rosta 23, Rivoli (Torino) tel: 011/9561782 - www.maisonmusique,it

 

Rete Culturale Virginia - Enti promotori: Unione Europea - Fondo Sociale Europeo / Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali / Regione Piemonte / Piemonte Lavoro / Provincia di Torino / Solidarietà Sociale